Carissimi bambini, tante volte abbiamo parlato dell'importanza di nutrirsi bene, limitando il consumo dei "cibi spazzatura"( patatine, caramelle, merendine, biscottini farciti, ecc.),i quali in apparenza sono gustosi, in realtà danneggiano il nostro organismo. Sforziamoci di prendere delle buone abitudini alimentari che ci eviteranno tante malattie da adulti.
La prima colazione è un pasto fondamentale, perché permette
di iniziare la giornata con vitalità, senza arrivare stanchi ed affamati
al pranzo! Chi salta la colazione non ha energie sufficienti per tutta
la mattinata ed ha spesso difficoltà di concentrazione e di memoria. A scuola a merenda, quando possiamo, consumiamo della frutta. Frutta e ed ortaggi rappresentano una fonte importantissima di
vitamine, di sali minerali e di antiossidanti, cioè
di sostanze che hanno una funzione protettiva…una specie di scudo che aiuta a
difenderci da tanti disturbi e malattie!
Oggi ho vistoaricreazione Daniele con un contenitore pieno di chicchi di melagrana ( COMPLIMENTI !) ed ho dovuto difendere la sua merenda da un gruppo di voi partito all'arrembaggio per averne qualcuno da assaggiare.
ALLORA LA FRUTTA VI PIACE!...
Assaggia tutto!
“No, questo non piace. E quello non mi va. Che schifo quella roba: puah, puah e puah!” “Non sai quello che dici. E’ solo un bla, bla, bla. Assaggia proprio tutto, impara novità! Per ogni cibo nuovo: hurrà, hurrà, hurrà!”
MENU' SETTIMANALE
elaborato dal medico scolastico
Quando hai tempo, guardati il cartone animato del progetto "Frutta a Scuola"
Ed ora.... facciamoci due risate!
ROBISON IL GRASSONE
Robinson il grassone
mangiava più di ottanta persone:
mangiò una mucca,
mangiò un vitello, mangiò il macellaio con tutto il macello, mangiò la chiesa col cappellano, il campanile col segrestano. E mucca e vitello beccaio e macello e chiesa e curato quand’ ebbe mangiato così si lagnò: “Che fame che ho!”
Nessun commento:
Posta un commento