venerdì 12 febbraio 2016

LAVORI DI GRUPPO SUGLI EGIZI

Abbiamo approfondito la storia della Civiltà egizia organizzandoci in gruppi a seconda dell'indicatore scelto:

LAVORI DI GRUPPO:
GLI EGIZI



1.  GLI   EGIZI: L’AMBIENTE
Lavoro con (scrivi il nome dei membri del tuo gruppo): __________________________________________________________________________________________________________________________________________
Leggete bene sul sussidiario a pagg. 38 – 42 (solo il primo paragrafo)- 43.
Leggete e completate le schede che seguono.
Rispondete infine in modo completo alle domande seguenti. Poi, partendo dalle risposte date, elaborate un testo. Scegliete alcune immagini adatte e riproducetele con un disegno o ricalcatele con la carta lucida.

1.    Che cos’è il Nilo?
2.    Cosa aveva creato intorno a sé il Nilo?
3.    Quali piante crescevano lungo le sue rive?
4.    Quali animali vivevano nel fiume e nelle paludi attorno?
5.    Com’era il clima in Egitto?
6.    Cosa c’era a oriente e a occidente del Nilo?
7.    Come era chiamata dagli Egizi la valle del Nilo? Perché?
8.    Che cos’è il limo?
9.    Cosa accadeva in estate lungo il Nilo?
1. E in autunno?
1. In quante stagioni era suddiviso il Calendario egizio?
1. Da che cosa dipendevano?
1. Quali erano queste stagioni? Descrivile brevemente.



ANIMALI IMPORTANTI AL TEMPO DEGLI EGIZI



 IBIS : si nutriva dei serpenti che si nascondevano nel limo,svolgendo un’importante funzione per i contadini. Per questo era considerato saggio e intelligente.

Thot, dio protettore degli scribi e della cultura.

La presenza dei coccodrilli nel Nilo annunciava l’arrivo della piena.

Sobek dio del acqua, dei pesci e della fertilità della Terra.



Il gatto in Egitto era importante in quanto si nutriva dei topi che infestavano i granai.


Bastet dea del calore del sole e della fertilità.




Lo scarabeo stercorario era considerato il simbolo della rinascita.
Troviamo la sua immagine in molti gioielli e talismani (portafortuna) egizi  utilizzati nelle sepolture.








1.  GLI   EGIZI: COME ERANO ORGANIZZATI
Lavoro con (scrivi il nome dei membri del tuo gruppo): __________________________________________________________________________________________________________________________________________
Leggete bene sul sussidiario a pagg. 41-44-45
Leggete e completate le schede che seguono.
Rispondete infine in modo completo alle domande seguenti. Poi, partendo dalle risposte date, elaborate un testo. Scegliete alcune immagini adatte e riproducetele con un disegno o ricalcatele con la carta lucida.

1.    Chi era il faraone?
2.    Come era considerato?
3.    Che tipo di potere aveva?
4.    Quali erano i simboli del suo potere?
5.    Chi era Ramses II? Quale fu la sua impresa più famosa?
6.    Chi era Hatshepsut? Come mai divenne faraona?
7.    Chi era Tutankamon?  Perché è ricordato?
8.    Dove viveva il faraone?
9.    Chi viveva con lui oltre alla famiglia reale?
10.Dove veniva sepolto il faraone?
11. Alla morte del faraone chi saliva al trono?
12.Come era divisa la società nell’antico Egitto?














Il faraone: curiosità
L'Egitto era governato dal faraone, il re, padrone di tutto e di tutti. Si credeva che il faraone fosse il figlio del Sole, cioè un dio anche lui.
Gli Egizi dicevano che i re prima di lui fossero suoi parenti e che fossero stati scelti dal cielo. Pensavano che il primo re dell' Egitto fosse stato Amon-Ra.
Per far vedere il suo immenso potere portava uno scettro e una frusta d'oro e quando decideva una cosa non si poteva dire niente perché si veniva giustiziati. Il faraone era anche un giudice e quando prendeva una decisione è definitiva.
Alcune volte il faraone si riuniva con la sua famiglia nel palazzo reale e intanto i suoi servi gli facevano aria con delle piume di struzzo. 
Il faraone decideva tutto, per esempio anche quanto grano lasciare alle famiglie e quanto metterne nei magazzini del regno.
All' interno del palazzo c'erano intere schiere di funzionari e scribi agli ordini del faraone. Mentre il re e la regina erano seduti nei loro troni reali, gli schiavi facevano aria al faraone con lunghe piume di struzzo. Nell'immenso palazzo del faraone c'era anche “il custode dell'abito reale” e perfino il "custode delle parrucche reali”.
Ogni decisione presa dal faraone era immediata, alcune volte decideva le condanne insieme ai funzionari.
Il faraone non appariva mai in pubblico senza corona, doveva per forza indossarne una delle quattro di cui disponeva:
la corona dell'alto Egitto di color bianco,
quella del basso Egitto di color rosso,
la corona della guerra,
il copricapo reale.
Quando i faraoni morivano, venivano mummificati e seppelliti in tombe molto sfarzose, ricche di oro, gioielli, mobili e tutti gli oggetti che avrebbero potuto utilizzare nella vita ultraterrena. All’inizio queste sepolture venivano nascoste nelle piramidi, enormi costruzioni in pietra, molto costose. Ci voleva talmente tanto tempo per realizzarle che il faraone dava inizio ai lavori per la sua piramide non appena saliva al trono.
In seguito si preferì utilizzare tombe scavate nel sottosuolo. Molte di queste tombe sono state ritrovate nella Valle dei Re.
Tra i faraoni più importanti ricordiamo:
1.    Ramses II. Ramses II fu famoso per la sua battaglia con gli Ittiti di Quadesh dove ebbe la sua vittoria. Non fu una vittoria semplice, ma ne valse la pena perchè portò la pace per ben quarant'anni.
Fu anche un bravo costruttore. Costruì due templi, il più piccolo per sua moglie Néfertitii e uno per Amon-Ra, dio del sole, e a se stesso. All'entrata c'erano due colossi a simboleggiare il faraone.
Fu seppellito nella montagna dei re e fu trovato, tutto intero, dagli archeologi. Dopo averlo esaminato scoprirono che la sua pelle era rossa, aveva i denti rovinati e camminava curvo, ma non è cosa strana per un uomo morto a più di ottant'anni.
2.    Hatshepsut: Anche le donne potevano diventare faraone.  Nell'antico Egitto governò per un po' di anni una donna bellissima, si chiamava Hatshepsut.
Al trono c'era un bimbo di soli sei anni, allora venne sostituito con questa donna. essendo lei un faraone doveva per forza portare la barba.

3.    Tutankhamon: Noto come il faraone bambino. Divenne faraone a soli 9 anni e morì giovanissimo. La memoria di Tutankhamon, protagonista non particolarmente importante della storia egizia, è legata soprattutto alla sua tomba, che era la più ricca e la meno saccheggiata. All'interno si trovavano letti, sarcofagitroni, statue divine umane e animali, gioielli, scettri e armi.



HATSHEPSUT

 Tempio di RAMESSE II


RAMESSE II


Mummia di Ramesse II
 Ramesse II in guerra
 OGGETTI TROVATI NELLA TOMBA  DI TUTANKAMON E MASCHERA FUNERARIA




Le piramidi di GIZA


                                                         LA SOCIETA'



1.  GLI   EGIZI: COSA SAPEVANO FARE
Lavoro con (scrivi il nome dei membri del tuo gruppo): __________________________________________________________________________________________________________________________________________
Leggete bene sul sussidiario a pagg. 42-43-44-45
Leggete e completate le schede che seguono.
Rispondete infine in modo completo alle domande seguenti. Poi, partendo dalle risposte date, elaborate un testo. Scegliete alcune immagini adatte e riproducetele con un disegno o ricalcatele con la carta lucida.

1.    Quale era la principale attività svolta dagli Egizi?
2.    Cosa coltivavano gli Egizi?
3.    Quale fenomeno naturale sfruttarono ai propri fini?
4.    Come si formavano le piene del Nilo?
5.    Come regolavano gli Egizi le acque del fiume?
6.    Che cos’era lo shaduf?
7.    Quali stratagemmi usavano per coltivare i campi?
8.    Quali animali allevavano?
9.    Quali altre attività svolgevano?
1.Cosa producevano gli artigiani?
1.Cosa scambiavano i commercianti con gli altri popoli?












 Lo shaduf







1.  GLI   EGIZI: COME VIVEVANO
Lavoro con (scrivi il nome dei membri del tuo gruppo): __________________________________________________________________________________________________________________________________________
Leggete bene sul sussidiario a pagg. 52-53
Leggete e completate le schede che seguono.
Rispondete infine in modo completo alle domande seguenti. Poi, partendo dalle risposte date, elaborate un testo. Scegliete alcune immagini adatte e riproducetele con un disegno o ricalcatele con la carta lucida.

1.    Cosa mangiavano gli Egizi?
2.    Come si vestivano?
3.    Come curavano il loro corpo?
4.    Come venivano considerate le donne?
5.    Come erano costruite le case egizie?
6.    Perché le case avevano finestre molto piccole?
7.    Da quali mobili erano arredate?
8.    Com’erano le famiglie egizie?
9.    Quali attività svolgevano i bambini egizi?
10.Quali animali vivevano in casa?

11.Come veniva considerato il gatto?






Le case



Cosa mangiavano



Gli arredi



Trucco e ornamenti


1.  GLI   EGIZI: IN CHE COSA CREDEVANO: LA RELIGIONE.
Lavoro con (scrivi il nome dei membri del tuo gruppo): __________________________________________________________________________________________________________________________________________
Leggete bene sul sussidiario a pagg. 46-56-57
Leggete e completate le schede che seguono.
Rispondete infine in modo completo alle domande seguenti. Poi, partendo dalle risposte date, elaborate un testo. Scegliete alcune immagini adatte e riproducetele con un disegno o ricalcatele con la carta lucida.

1.    Gli Egizi erano monoteisti o politeisti?
2.    Come consideravano il Nilo?
3.    Perché gli rivolgevano preghiere e ringraziamenti?
4.    Com’era considerato il faraone?
5.    Con quali sembianze erano rappresentate le divinità egizie?
6.    Quali erano gli animali considerati sacri, perché?
7.    Chi era il dio creatore?
8.    Secondo il mito, come creò la Terra?
9.    Chi era Osiride?
10.Chi era la sua sposa?
11.Chi era Horus? Chi discendeva da lui?
12.Per mano di chi, secondo la leggenda, Osiride fu ucciso e divenne il Dio dei morti?
13. Secondo il mito di Osiride, da dove vengono le acque che fanno straripare il Nilo?
14. Qual è il più importante tempio dedicato ad Amon-Ra?








IL MITO DI ISIDE E OSIRIDE

Il dio Osiride sposa sua sorella Iside e diventa faraone. È un re giusto e sotto il suo regno l’ Egitto diventa un paese prospero.
Suo fratello, il dio Seth, è geloso di lui.
Quando Oriside torna da un lungo viaggio, Seth e i suoi complici organizzano una festa in suo onore.
Durante il banchetto, Seth fa portare un magnifico baule. Propone di regalarlo a colui che sarà contenuto perfettamente. Quando Osiride si distende all’ interno, Seth chiude il coperchio e fa gettare il baule nel Nilo.
Invece di affondare il baule galleggia e, trascinato dalla corrente, giunge il mare.
Iside parte alla ricerca del suo sposo e ritrova il suo corpo nel porto di Byblos.
Quando Seth apprende la notizia interviene subito.
Prende il corpo del fratello e lo taglia a pezzi.
Iside riesce a ricomporre i pezzi del suo sposo e, con l’ aiuto di Anubi, fa imbalsamare il corpo di Osiride.
Osiride ritorna in vita ma non completamente e da quel momento diventa il re dei morti; prima di abbandonare la Terra, dona al figlio Horus un potente talismano, la Duat, detto anche “l’occhio di Ra”: un occhio che tutto vede, simbolo della rinascita.
Seth, che nel frattempo è salito al trono, non sa che Iside e Osiride hanno avuto un figlio.
La madre lo nasconde finchè diventa adulto ed è abbastanza forte per vendicare l’ assassino del padre.
Horus, diventa adulto, chiede al tribunale degli dei, presieduto da Ra, di succedere al padre sul trono. Il dio Thot difende Horus, ma Ra difende Seth.
Iside con l’ astuzia riesce ad intervenire in favore del figlio e questi diventa re dell’Egitto come suo padre. Da lui discendono tutti i faraoni d’Egitto.
 Iside, soddisfatta per il figlio, tuttavia continua a piangere lo sposo perduto e a ogni anniversario della morte di Osiride le sue lacrime fanno straripare il Nilo.




Seth getta la cassa nel Nilo e Iside la ritrova





IL MITO EGIZIO DELLA CREAZIONE DELL’UNIVERSO

All’inizio, il mondo era una distesa infinita di acque tenebrose e senza direzione, il Nun.  Atum-ra (il sole) si creò lui stesso a partire da Nun con la forza del suo pensiero. Un’iscrizione su un sarcofago dice:

" Io Atum-ra ero nel Nun, solitario ed inerte. Io non trovavo un luogo in cui potessi stare in piedi, non trovavo un luogo in cui potessi sedermi. ".
Secondo i testi delle Piramidi, il dio creatore emerse dalle tenebre caotiche del Nun sotto forma di uccello mitico (simile alla fenice) e volò sino ad Heliopolis, dove all’alba si posò su un obelisco che rappresentava un raggio di sole. Dopo essersi costruito un nido con spezie ed erbe aromatiche, fu consumato dal fuoco e ritornò miracolosamente alla vita.
In un tempo che gli Egiziani chiamano Zep Tepi (il primo tempo) Atum con uno starnuto creò due discendenti divini: Shu (dio dell'aria) e Tefnut, dea dell'umidità. I due nuovi dei si sposarono e così nacquero Geb (dio della terra) e Nut (dea del cielo) che a loro volta furono sposi.
Dice il mito che Geb e Nut, innamorati, se ne stavano tutto il tempo abbracciati, impedendo alla vita di germogliare. Atum-ra allora comandò a Shu di separarli. Shu (il dio del vento) riuscì facilmente ad infilarsi tra i due, calpestò Geb e con le mani sollevò Nut (che infatti é sempre rappresentata inarcata e con le mani ed i piedi aggrappati a Geb). E’ con questa separazione che il caos fu definitivamente sconfitto e Geb, tentando di raggiungere la sposa, si innalzò a formare le montagne.
Nut, il cui nome significa appunto "cielo stellato", forma col suo corpo un semicerchio che rappresenta la volta celeste, mentre i suoi arti sono i quattro pilastri su cui il cielo appoggia.
Geb, che porta la corona del Basso Egitto o quella dell'Alto Egitto è sdraiato, appoggiato ad un gomito, con un ginocchio piegato e con un braccio nell'aria. La posizione distesa di Geb simboleggia le valli, le colline e la terra, chiamata comunemente la "Casa di Geb". La sua immagine spesso è dipinta di colore verde che rappresenta il colore della vita e della vegetazione del Nilo; la sua risata è considerata la fonte dei terremoti.
Nonostante la divisione, Nut e Geb hanno quattro figli, che sono divinità antropomorfe, ovvero simili agli uomini: Osiride, Seth, Iside e Nephtys.





Tempio di Luxor

Il Tempio di Luxor è un grande complesso templare egiziano situato sulla riva orientale del Nilo nella città di Luxor (antica Tebe).

il tempio era dedicato a Amon. Molto bello è “il viale delle sfingi”



 Ramses II in trono nel primo cortile


1.  GLI   EGIZI: IN CHE COSA CREDEVANO: LAVITA DOPO LA MORTE.
Lavoro con (scrivi il nome dei membri del tuo gruppo): __________________________________________________________________________________________________________________________________________
Leggete bene sul sussidiario a pagg. 47-48-49.
Atlante Giramondo pagg. 8-9
Leggete e completate le schede che seguono.
Rispondete infine in modo completo alle domande seguenti. Poi, partendo dalle risposte date, elaborate un testo. Scegliete alcune immagini adatte e riproducetele con un disegno o ricalcatele con la carta lucida.

1.    Perché gli Egizi conservavano i corpi dei defunti?
2.    Come avveniva la mumificazione?
3.    Qual era l’unico organo lasciato nel corpo, perché?
4.    Che cos’erano i vasi canopi?
5.    Dove venivano adagiate le mummie?
6.    Chi svegliava le mummie nell’aldilà?
7.    Qual era la destinazione dell’anima?
8.    Perché il cuore veniva pesato?
9.    Cosa accadeva se il cuore era più leggero di una piuma?
10.Cosa accadeva se il cuore era più pesante?
11.Cosa accadeva se nel cuore si trovavano tracce dell’acqua del Nilo?
12.Che cosa sono le piramidi?
13.Come erano realizzate e a chi erano destinate?
14.Quanto tempo occorreva per realizzarle?
15.Oltre al sarcofago cos’era conservato nelle tombe?
16.Perché si preferì realizzare tombe sottoterra?

17. Qual è la tomba egizia più famosa? Cosa fu trovato nella tomba?


 CORTEO FUNEBRE
 IMBALSAMAZIONE
 MUMMIE CUSTTODITE NEL MUSEO EGIZIO DI TORINO
Maschera funeraria di Tutankhamon

 LA PESATURE DELL'ANIMA
 RITO FUNEBRE
 SARCOFAGI
 COSTRUZIONE DELLE PIRAMIDI
IL DIO ANUBI SVEGLIA IL DEFUNTO E LO PREPARA PER IL VIAGGIO NELL'ALDILA'
 Anubi e alle spalle Ammit, il mostro divoratore delle anime pesanti
La testa di Ammit è come quella del coccodrillo, la parte anteriore del corpo è di leone, mentre la parte posteriore assomiglia a quella dell'ippopotamo.





1.    GLI   EGIZI: COSA SAPEVANO FARE: LA SCRITTURA, L’ARTE E LA SCIENZA.
Lavoro con (scrivi il nome dei membri del tuo gruppo): __________________________________________________________________________________________________________________________________________
Leggete bene sul sussidiario a pagg. 54-55.
Leggete e completate le schede che seguono.
Rispondete infine in modo completo alle domande seguenti. Poi, partendo dalle risposte date, elaborate un testo. Scegliete alcune immagini adatte e riproducetele con un disegno o ricalcatele con la carta lucida.

1.    Quando si sviluppò la scrittura in Egitto?
2.    Come sono chiamati i segni?
3.    Quale fu l’evoluzione della scrittura egizia?
4.    Chi conosceva la scrittura in Egitto?
5.    Chi frequentava la scuola al tempo degli Egizi?
6.    Chi aiutava il maestro nelle lezioni?
7.    Dove scrivevano gli Egizi?
8.    Cosa utilizzavano per scrivere?
9.    Che cosa è la “Stele di Rosetta”? Cosa permise di fare nel 1799?
10.Quali competenze avevano gli Egizi in medicina?
11.In quali altre scienze erano abili?
12. Come i pittori egizi rappresentavano la figura umana?






 LO SCRIBA

 LA RAPPRESENTAZIONE DEL CORPO UMANO

Alla fine abbiamo realizzato un video riassuntivo del lavoro svolto












Nessun commento:

Posta un commento