Quest'anno mi è capitata una classe di soggettini svegli e simpatici.
Ho adottato il metodo fonematico e il testo "A colori " della Giunti che ho trovato molto funzionale, per il metodo naturale che, grazie all'uso dei colori, permette di giungere senza sforzo al processo della fusione sillabica.
www.icclusone.gov.it/wp-content/uploads/2015/10/Metodo-fonematico.pdf
Cercavo però percorsi nuovi stimolanti e così mi sono imbattuta nel metodo analogico di Camillo Bortolato e mi sono procurata un pò di materiale: l'alfabetiere murale ad esempio che ho utilizzato molto, subito dopo aver verificato le competenze fonologiche dei bambini ( la capacità di riconoscere fonemi iniziali e finali, di segmentare una parola nei suoni che la compongono, di individuare una parola sentendo pronunciare le sillabe e poi le lettere che la compongono ecc.).
Poi però, senza perdere di vista questa impostazione, abbiamo seguito il libro di testo, introducendo le lettere nei quattro caratteri, ed ecco il percorso seguito.
ACCERTAMENTO PREREQUISITI E PREGRAFISMO
QUADERNO N° 1 -2
LAVORI IN CORSO
Potrei avere i file delle schede sopra, sotto, sopra e sotto, vicino e lontano? Grazie
RispondiEliminaCiao Maria sarebbe possibile inserire le schede dei quaderni di prima?
RispondiEliminaCiao e grazie
Potrei avere la seconda parte del quaderno ?
RispondiEliminaCiao Maria, si possono avere le schede "ripassa con il dito e scrivi in corsivo.."? Grazie
RispondiEliminaSi anche a me piacerebbe averle
EliminaPotrei avere le schede dei vari disegni proposti per presentare le lettere? Grazie
RispondiEliminaPotrei avere le schede per presentare le sillabe B,N,S,
RispondiEliminaciao, potrei avere i file dei lavori di questo primo quaderno
RispondiEliminapotrei avere anch'io i file di questo primo quaderno? grazie!
RispondiElimina