a.s. 2018-19
Nel secondo quadrimestre nelle classi 2^A-B io e la collega Luigia Soragnese (referente del progetto) abbiamo deciso di approfondire il tema dell'educazione alimentare, ma in modo un pò più coinvolgente per i nostri alunni, con un approccio di tipo laboratoriale. Inoltre io e la maestra Soragnese condividiamo un metodo di lavoro che, mentre ha ben presenti gli obiettivi da raggiungere e le strategie da adottare, per quanto riguarda i contenuti e le attività si affida molto più piacevolmente agli stimoli esterni ( o interni) e alle occasioni che arrivano anche all'ultimo momento. Ne è nato un progetto, in orario curriculare, che ha portato i nostri alunni, sempre grazie al supporto dei nostri genitori, a conoscere, preparare e assaporare cibi salutari ma gustosi, legati alla tradizione culinaria italiana e locale.
Così con i nostri alunni abbiamo fatto la spesa nell'ortofrutta della mamma di Michela, dove abbiamo acquistato l'occorrente per realizzare una gustosa macedonia, o dei profumatissimi frullati; con il papà di Antonio, pizzaiolo di professione, abbiamo invece realizzato la pizza, dall'impasto alla cottura finale.
Ma il momento culminante del nostro progetto è stato la visita alla tenuta Villa Jamele di Peppe Zullo, lo chef- contadino conosciuto in tutto il mondo, che ci ha condotti in un magico viaggio nel mondo dei profumi e dei sapori perduti, per farci poi assaggiare alcuni cibi semplici quanto saporiti della nostra tradizione.
Obiettivi del progetto
· Scoprire gli alimenti più utilizzati per i
vari pasti della giornata in famiglia.
· Riconoscere i cibi attraverso la percezione
dei 5 sensi.
- Conoscere la tipologia degli alimenti, il valore nutrizionale e la funzione di un cibo (carboidrati, proteine, vitamine, grassi e la piramide alimentare.
·
Conoscere l'origine dei differenti cibi
- Conoscere e degustare i “prodotti della natura”, alcuni “prodotti stagionali “ i “prodotti a chilometri zero”
- Valorizzare le tradizioni locali
- Stimolare l’attenzione su frutta, legumi e ortaggi
- Identificare alcuni tipi di frutta, legumi e ortaggi
- Riconoscere e denominare cibi e piante aromatiche;
- Verbalizzare e rappresentare il percorso di alcuni alimenti;
- Comprendere e strutturare un testo regolativo (la ricetta);
Contenuti e attività
Esperienze di cucina con:
- degustazioni
- manipolazioni di alimenti
- preparazioni di cibi
- Indagine sulle abitudini alimentari del territorio
- Preparazione di dolci e merende
- Realizzazione di ricettario: “Merende di ieri e di oggi” e di un
erbario di classe.
Questo il quaderno che abbiamo realizzato
La macedonia in classe: grazie infinite alla mamma di Anita e alla mamma di Antonio, la nostra mitica rappresentante di classe, le quali si sono esibite anche in attività di animazione!
La pizza in classe: un ringraziamento di cuore al papà di Antonio, il nostro pizzaiolo d.o.c. e alla sua mamma sempre presente, alla mamma di Simona, e alle mamme di Benedetta, di Giulia e di Samira
Visita a Villa Jamele di Peppe Zullo
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