Visualizzazioni totali

domenica 25 giugno 2017

INTERCULTURA:TRADIZIONI CINESI +CLIL,


EDUCAZIONE ALL’ INTERCULTURA: IL CAPODANNO CINESE

Il Capodanno cinese, chiamato anche Festa di Primavera, è la festa in assoluto più importante tra tutte quelle cinesi. Dura i primi quindici giorni del calendario lunare cinese e corrisponde a un periodo che può ricadere tra il 21 gennaio e il 21 febbraio, che varia di anno in anno.  Quest’anno il Capodanno cinese è iniziato l’8 febbraio e festeggia l’inizio dell’anno della scimmia. La celebrazione prevede allestimenti di decorazioni, parate, tradizioni popolari e una festa meravigliosa. Ecco alcune delle tradizioni legate ai festeggiamenti del Capodanno cinese:
·       Pulire la casa: questa tradizione si fonda sulla convinzione che pulire la casa in questo periodo dell'anno "spazza via la sfortuna" che si è accumulata durante tutto l'anno passato. La pulizia inoltre prepara la casa per accogliere la fortuna e la buona sorte, così che tornino a vivere con te. Anche mantenere la propria persona in ordine e pulita è un aspetto importante della celebrazione; può aiutare anche un nuovo taglio di capelli.
·       Utilizzare decorazioni rosse: il rosso è il colore o il simbolo della buona sorte nella cultura cinese ed è spesso usato per gli addobbi del Capodanno. Si usa mettere le lanterne di carta rossa che sono tra le decorazioni più comuni di questa festa. Si dipingono anche  le porte, le cornici o le finestre di rosso.  
·       Si utilizzano anche altri tipi di addobbi: fiori di loto che simboleggiano la rinascita e una nuova crescita; ciotole di mandarini che rappresentano la felicità per il nuovo anno; inoltre vengono disposti vassoi con otto dolcetti ( otto è considerato un numero fortunato).
·       Si tiene un comportamento corretto in casa: la tradizione dice che il Dio della Cucina si rivolge all'Imperatore di Giada per rendicontargli circa il comportamento in  famiglia. Bisogna agire quindi nella maniera migliore possibile e offrigli un sacrificio di frutta, caramelle, acqua o altro cibo. Alcune persone bruciano una sua raffigurazione per mandarlo in cielo attraverso il fumo.
·       Si indossano gli abiti tradizionali cinesi. Gli indumenti rossi sono associati alla gioia, felicità, fortuna, ricchezza, benessere. L'oro è un altro colore adatto.
·       Durante il Capodanno i cinesi si recano ai templi per invocare la buona fortuna. Bruciano bastoncini d’incenso e si fanno predire la sorte.
·       A mezzanotte quando inizia il nuovo anno, i cinesi fanno scoppiare i petardi e i fuochi d'artificio. Quelli che vengono usati in Cina e a Hong Kong sono rumorosi, scoppiettanti e per lo più vengono accesi sul terreno. I rumori forti hanno lo scopo di spaventare e allontanare gli spiriti cattivi, per impedire loro di portare sfortuna.
·       Per il Capodanno si  fanno doni in denaro in buste rosse. Gli adulti regalano anche ai bambini delle buste “fortunate” con del denaro durante questa festa.
·       I cinesi evitano i litigi, le risse o gli atteggiamenti negativi durante questi festeggiamenti che porterebbero  sfortuna.
·       La tradizione prevede un’infinità di piatti, ma alcuni hanno un significato simbolico speciale: i peperoncini rossi significano buona fortuna. Il riso garantisce armonia. Il pesce, il pollo o altri piccoli animali da cortile in genere vengono serviti interi e tagliati a tavola. In questo modo si ricorda l’unità e la prosperità.
·       Si praticano inoltre delle danze speciali. Il Capodanno cinese offre una rara opportunità di vedere ballerini con costumi di draghi e leoni. I ballerini vestiti da drago sincronizzano abilmente la loro danza, sostenendo con dei pali lunghi un drago lunghissimo che si muove. I draghi sono figure tipiche della mitologia cinese e sono simboli venerati della nazione e del popolo. Il leone viene rappresentato da due ballerini che indossano un unico costume raffigurante un grande leone stilizzato. Il leone è un potente, maestoso personaggio della mitologia cinese, ma la danza spesso include elementi comici, come un monaco sciocco che aiuta il leone a scovare una lattuga. Entrambe le danze sono accompagnate da tamburi tradizionali cinesi.
·       Il Festival delle Lanterne avviene l’ultimo giorno. La festa si svolge tra una moltitudine di lanterne decorative di carta. Alcune città creano enormi opere d'arte realizzate con questi addobbi.
·       In questa giornata si accendono delle candele per guidare gli spiriti buoni in casa.

LEGGI ATTENTAMENTE POI RISPONDI SUL QUADERNO:
1.    Qual è la festa cinese più importante?
2.    Quanti giorni dura?
3.    Quando è iniziata quest’anno?
4.    Perché si usa pulire con cura la casa?
5.    Qual è il colore ricorrente negli addobbi e nell’abbigliamento? Perché?
6.    Perché si evitano i litigi in questo periodo?
7.    Quali tipi di danze si praticano in questo periodo?
8.    Cosa accade l’ultimo giorno di festa?
9.    Noti delle somiglianze tra la nostra festa di Capodanno e quella cinese? Quali?
10. Quale aspetto del Capodanno cinese ti ha colpito di più?
ECCO LE ISTRUZIONI PER REALIZZARE UNA LANTERNA ROSSA DEL CAPODANNO CINESE.
Occorrente: Un cartoncino rosso, forbici, colla o spillatrice.
Procedimento:  Tagliare da un lato del cartoncino una striscia che servirà per fare il manico. Piegare a metà il cartoncino rimanente per la lunghezza e tagliarlo come nella figura sotto, con tagli paralleli senza arrivare al bordo. Aprire il cartoncino, arrotolarlo a cilindro e incollare o spillare i bordi. Incollare o spillare il manico. Si può ornare la lanterna a piacere.