Se hai bisogno di recuperare qualche lezione, cerca nel menù qui a fianco.
Troverai pubblicate le pagine del quaderni di italiano, geografia, storia,scienze e inglese.
Puoi trovarci anche tante altre cose ( i progetti, i copioni delle recite fatte) Alla fine di ogni pagina se clicchi sulla dicitura "post più vecchi" trovi altro materiale sullo stesso argomento.
La riflessione è iniziata vedendo questo video e leggendo e commentando il brano a seguire.
LEGGERE PER INFORMARSI: L’EFFETTO SERRA E IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Il nostro pianeta, visto dallo spazio, si presenta come una spettacolare arancia azzurra non solo per la presenza degli oceani e dei mari, ma anche per l’atmosfera, una fascia gassosa che ricopre la superficie terrestre e che ci permette di vivere, in quanto contiene un gas utile alla nostra respirazione, l’ossigeno, e alri gas “inerti” come l’azoto, l’anidride carbonica e il vapore acqueo. In particolare l’anidride carbonica, oltre ad essere utile alla respirazione delle piante, svolge , insieme al vapore e al metano, un’importante funzione che è quella di trattenere il calore del sole che, diversamente, si disperderebbe nello spazio. Questi gas cioè permettono il cosiddetto “effetto serra, per cui la terra conserva come una serra, una temperatura che consente la vita. Pensa, senza l’anidride carbonica la Terra avrebbe una temperatura media di -19° e dunque non si potrebbe vivere! Questo ci fa capire che, di per sé, l’effetto serra è un fenomeno positivo, utile all’uomo e a tutte le specie viventi… E allora, qual è il problema?
Il grosso problema è che a causa dei gas di scarico che escono dalle ciminiere delle industrie, dai camini delle case, dai tubi di scappamento delle automobili e a causa della deforestazione, la presenza dei “gas serra” sul nostro pianeta è aumentata troppo e sta provocando un pericolosissimo, eccessivo riscaldamento del pianeta!
Insomma, l’ossido di carbonio, il metano e gli altri gas prodotti dall’azione dell’uomo, insieme all’abbattimento degli alberi, voluta per far spazio a case, fabbriche, campi coltivati ecc…, sta producendo gravi conseguenze alla vita sul nostro pianeta. Il riscaldamento globale ha portato ai cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo: bombe d’acqua, alluvioni, siccità, caldo torrido, gelo, cicloni, tempeste, ma sta portando anche al ritiro dei ghiacci polari e montani e di conseguenza all’innalzamento del livello delle acque, ma anche alla desertificazione di alcune aree tropicali. Alcuni animali sono ormai in via di estinzione, pinguini e orsi polari, ma anche molte specie marine, a causa dell’acidificazione degli oceani.
Inoltre si registra un aumento delle malattie della pelle e una maggiore proliferazione di insetti, tra cui la zanzara anofele portatrice della malaria e altri insetti che distruggono i raccolti.
Nel 2015 si è tenuta un’importante riunione delle Nazioni Unite, che ha portato alla stesura di un documento, un piano per realizzare, nell’arco di 15 anni, miglioramenti significativi per la vita del Pianeta Terra e di tutti i suoi abitanti.
Questo piano è stato chiamato Agenda 2030, appunto. I Paesi dell’ONU hanno individuato 17 Obiettivi da raggiungere, che sono stati chiamati Obiettivi Globali per uno Sviluppo Sostenibile, ciascuno suddiviso in traguardi più piccoli e più mirati.
Uno di questi obiettivi è proprio quello di fermare il riscaldamento globale.
Speriamo bene!... Intanto anche noi possiamo fare qualcosa per il nostro pianeta, piccole azioni quotidiane che possono fare la differenza, come sprecare meno energia elettrica, non eccedere nell’uso dei riscaldamenti, uscire più spesso a piedi o in bici, non sprecare acqua nè cibo, fare la raccolta differenziata, evitare il più possibile di utilizzare la plastica e, se abbiamo in bel giardino, piantare degli alberi… Ogni più piccolo contributo può portare a un grande risultato.
Rispondi:
1. Che tipo di testo è (narrativo, descrittivo o informativo) e quale argomento tratta?
2. Come si presenta la Terra vista dallo spazio?
3. Quali sono i gas presenti nell’atmosfera?
4. Spiega a parole tue in che cosa consiste l’effetto serra.
5. Quali sono le cause del riscaldamento globale?
6. Quali sono le conseguenze del riscaldamento globale?
7. Che cos’è l’Agenda 30?
8. Cosa possiamo fare noi per contribuire alla risoluzione del problema?